Bookmark and Share
[ 08 Luglio 2019 ] Un nonno per amico
di Francesco Tonucci per Orecchio acerbo

Manuale di ingegneria ludica
Nonni e nipoti fanno spesso coppia perché hanno diverse cose in comune che li tengono assieme. Hanno dei parenti in comune e nascono nello stesso istante: con l’arrivo di un figlio o di una figlia quello che prima era solo un padre, diventa all’improvviso anche un nonno e quello che era solo un bambino è subito figlio e nipote. Entrambi amano andare ai giardini a giocare, talvolta insieme, talvolta separati. Amano raccontarsi le storie e anche sentirsele raccontare. Sono capaci entrambi di insegnare cose importanti gli uni agli altri. E sono sempre complici di fronte ai “grandi”, nel mangiare di nascosto la cioccolata, nel far passare una pagella bruttina… Su alcune cose, poche, sono invece diversi, in particolare di fronte alla Coca Cola e al ketchup. Lì i loro gusti si separano.
Questa è la storia vera di un nonno alle prese con i suoi due nipoti che, guardandosi indietro, sa raccontare con l’ironia della vignetta e il disincanto dell’età se stesso accanto a tanti altri nonni e nonne e nipoti, ma è anche un utile manuale di passatempi per non annoiarsi mai insieme.
Per diventare un nonno specializzato

Dai nonno, disegnane un’altra!
Ideatore del progetto “La città dei bambini”, a cui aderiscono numerose amministrazioni comunali italiane e straniere, dal 1968,Francesco Tonucci, con lo pseudonimo diFrato, pubblica vignette satiriche sui temi dell’educazione. Ha pubblicato numerosi libri alcuni dei quali tradotti in molte lingue, fra cui “Guida al giornalinodi classe” (Laterza, 1980), “Appunti sulla scuola dell’infanzia” (Fabbri Ed., 1981); “Con gli occhi del bambino” (Fabbri Editori, 1981); “Bambini si nasce (La Nuova Italia, 1987); “Bambini sidiventa” (La Nuova Italia, 1989); “La solitudine del bambino” (LaNuova Italia, 1995); “La città dei bambini” (Laterza, 1967); “Se i bambini dicono adesso basta” (Laterza, 2002); “Un sorso dopo l’altro. Disegnie pensieri per tuffarsinel mondo dell’acqua” (Palombi, 2008). Il suo ultimo librouscito in Italia è “Manuale di guerriglia urbana. Per bambine e bambini che vogliono conoscere e difendere i loro diritti” (Zeroseiup, 2018). Nel catalogo di orecchio acerbo, tutti illustrati da Simone Tonucci: “Il paese dei quadrati”(2002, millemillimetri), “Il paese dei cerchi” (2003, millemillimetri),“Il paese dei quadrati + il paese dei cerchi” (2006).

Un nonno per amico
156 pagine, 16 euro
in libreria dall’11 luglio

Informazioni:
ufficiostampa@orecchioacerbo.com