Bookmark and Share
[ 11 Ottobre 2019 ] Raffaello Ragazzi
Novità di ottobre 2019

Storie intense e coinvolgenti per affrontare i grandi temi del presente e rendere i giovani lettori protagonisti attivi e consapevoli nella quotidianità.

NOI SIAMO IL FUTURO
un’antologia di racconti ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030 nata in collaborazione con ICWA.
17 racconti sui 17 goals individuati dall’ONU per salvaguardare il Pianeta nel prossimo decennio, un invito per i ragazzi a diventare protagonisti nella costruzione di un mondo nuovo.
Con i racconti di: Roberto Morgese, per il goal povertà zero; Enza Emira Festa, per il goal fame zero; Fabrizio Altieri, per il goal salute e benessere, Rosa Tiziana Bruno, per il goal istruzione di qualità;Emanuela da Ros, per il goal uguaglianza di genere; Alberto Melis, per il goal acqua pulita e igiene; David Conati, per il goal energia pulita e accessibile; Marco Tomatis & Loredana Frescura, per il goal lavoro dignitoso e crescita economica; Vichi De Marchi, per il goal industria, innovazione e infrastrutture; Chiara Valentina Segrè, per il goal ridurre le disuguaglianze; Isabella Salmoirago, per il goal città e comunità sostenibili; Giuliana Facchini, per il goal consumo e produzione responsabili; Stefano Bordiglioni, per il goal agire per il clima; Fulvia Degl’Innocenti, per il goal la vita sott’acqua; Mara Dompè, per il goal la vita sulla terra; Ermanno Detti, per il goal pace, giustizia e istituzioni forti; Sabrina Rondinelli, per il goal partnership per gli obiettivi.

UN ATTIMO, TUTTA LA VITA
Di Fulvia Degl’Innocenti e Giuliana Facchini
Orlando ha 16 anni e adora spostarsi in scooter, per lui è più di un mezzo di trasporto, è quasi una parte di sé. A una festa conosce Angelica e, dopo qualche schermaglia, i due ragazzi si innamorano. Tutto sembra andare bene fino a quando arrivano i primi litigi. Dopo uno di questi, Orlando parte con lo scooter: ha il cuore in subbuglio e presta meno attenzione alla guida. Eppure sa che per rischiare tutto, persino la vita stessa, basta un attimo. E Orlando vivrà sulla sua pelle proprio ciò che in quell’attimo accade.
Un romanzo toccante, sugli incroci del destino, due grandi scrittrici per ragazzi, una voce unica, urgente e intensa.
Un libro importante anche per affrontare il tema dell’attenzione alla guida.

L’ISOLA DEL SOLE
Di Simona Dolce
Khouma ha undici anni. È arrivato dal Senegal con un barcone della speranza, ma nel centro di accoglienza dove è stato portato si sente in prigione, così decide di scappare e, da quel momento, comincia la sua avventura sull’isola. Sarà un altro undicenne, abitante di Lampedusa, a custodire con lui il segreto di un’amicizia nascente che diventerà sempre più forte e sarà destinata a vincere ostacoli e pregiudizi, mostrando il volto più bello dell’accoglienza, fatto di empatia e solidarietà.
La vincitrice del Premio Morante 2017 Simona Dolce torna con un romanzo intenso, di coraggio e amicizia.
“Lampedusa è il punto da cui tutto, oggi, deve partire.”

Informazioni:
francesca.vici@grupporaffaello.it